La legge sul paesaggio di Benedetto Croce a cento anni dalla sua approvazione, Roma, Sala Zuccari, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29

Vai all'archivio degli eventi

Roma - Fondazione Biblioteca Benedetto Croce

27/10/2022 - Convegno di studi

A CENTO ANNI DALL'APPROVAZIONE DELLA LEGGE SUL PAESAGGIO DI BENEDETTO CROCE UN CONVEGNO IN SENATO NE CELEBRA L'IMPORTANZA

La Fondazione Biblioteca Benedetto Croce promuove una giornata di studi che si svolgerà alla presenza del Presidente Mattarella. Fra i relatori Settis, Gentiloni, Descalzi.

Attualissima, precorritrice in Italia del tema da cui oggi dipendono le sorti del Pianeta, vale a dire la cura dell'ambiente, la legge 11 giugno 1922, n. 778, meglio nota come Legge Croce, giovedì 27 ottobre presso la Sala Zuccari del Senato, a partire dalle ore 9.30, sarà al centro di un convegno promosso dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce che vedrà intervenire studiosi e rappresentanti delle istituzioni, fra cui Salvatore Settis, accademico dei Lincei, Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Claudio Descalzi, CEO ENI S.p.a. Alla giornata di studi sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sarà presente anche il Presidente del Senato. «La legge voluta da Croce segnò un vero e proprio spartiacque nella legislazione ambientale del nostro Paese» dice Piero Craveri, presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce «introducendo uno specifico regime di tutela per le “bellezze naturali” e per gli “immobili di particolare interesse storico”. A distanza di un secolo, abbiamo voluto ripercorrere la genesi di quella norma e riflettere sulla sua eredità, ma anche sui complessi problemi che le necessità odierne – l’emergenza energetica e la transizione ecologica, anzitutto – pongono alla tutela del paesaggio. Ed è per noi importante e significativo che questa giornata celebrativa venga accolta in una sede istituzionale e prestigiosa come quella del Senato».

Genesi e approvazione della legge 778/1922

La legge rappresentò il culmine di un importante percorso di mobilitazione in difesa del paesaggio animato in Italia da intellettuali, giuristi e studiosi di altre discipline, giornali e opinione pubblica, affondando le sue radici, oltre che nella legislazione degli Stati preunitari, in un contesto culturale che agli inizi del Novecento vide la diffusione di numerosi movimenti per la conservazione del paesaggio in tutta Europa. Ministro della Pubblica Istruzione durante il quinto governo Giolitti (1920-1921), Croce presentò il disegno di legge in Senato il 25 settembre 1920. In seguito alla caduta del governo, avvenuta l’anno successivo, dopo il necessario iter parlamentare, la legge fu approvata nel 1922.

I princìpi fondanti della tutela: la Relazione introduttiva di Croce

Nella Relazione introduttiva che la accompagnava, Croce enunciava alcuni concetti fondamentali, che avrebbero costituito le pietre angolari di ogni successiva azione politica a difesa dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico. Vi sottolineava la necessità di una norma che ponesse «finalmente, un argine alle ingiustificate devastazioni che si van consumando contro le caratteristiche più note e più amate del nostro suolo», al fine di «difendere e mettere in valore, nella più larga misura possibile, le maggiori bellezze d’Italia, quelle naturali e quelle artistiche». Ciò rispondeva ad «alte ragioni morali e non meno importanti ragioni di pubblica economia». La tutela del paesaggio, per Croce, si connette inoltre alla formazione dell’identità nazionale, poiché il paesaggio «altro non è che la rappresentazione materiale e visibile della patria, coi suoi caratteri fisici particolari (...), con gli aspetti molteplici e vari del suo suolo, quali si sono formati e son pervenuti a noi attraverso la lenta successione dei secoli». Princìpi che avrebbero attraversato tutta la legislazione successiva in materia, giungendo fino ai nostri giorni, con la riforma dell’articolo 9 della Costituzione, la prima al mondo a porre la tutela tra i fondamenti costituzionali dello Stato (art. 9, comma 2: La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione).

Convegno 22 ottobre 2022